vhf diventa Authorized Milling Partner Ivoclar per l’Ivotion Denture System

Con le fresatrici dentali vhf si possono produrre anche protesi totali monolitiche.

Da sempre, per vhf camfacture AG è particolarmente importante offrire agli utilizzatori delle loro fresatrici le tecnologie dentali più all’avanguardia. È in particolare l’architettura hardware e software a consentire la massima flessibilità, motivo per cui vhf punta fortemente sulla connessione e sulla collaborazione con altre aziende leader nel settore dentale. Nell’ambito della lavorazione di protesi totali monolitiche, vhf sta intensificando la propria collaborazione pluriennale e di successo con la Ivoclar Vivadent AG. vhf è stata infatti certificata come la prima azienda produttrice Authorized Milling Partner Ivoclar per l’Ivotion Denture System.

L’Ivotion Denture System semplifica la produzione di protesi mobili totali. Unisce il materiale dentale PMMA con materiale di base per protesi in un unico disco, affinché non sia più necessario alcun processo di incollaggio manuale. L’aspetto degno di nota è la sua Shell Geometry tridimensionale, che ricalca la geometria dell’arcata dentale e definisce il passaggio tra materiale dentale e materiale di base per protesi. In questo modo, il disco monolitico bicolore consente di creare protesi complete per l`arcata dentale superiore e inferiore in un’unica procedura di fresatura. Dentisti e odontoiatri traggono vantaggio da tempi di produzione chiaramente ridotti, con pochi passaggi manuali; contemporaneamente, i pazienti godono di una ridotta possibilità di insorgere della placca, data la mancanza di fessure, nonché di una maggiore durata utile della protesi, in generale.

Nell’ambito della produzione delle protesi, nel workflow CAD gli utilizzatori hanno una scelta libera: il design della protesi Ivotion può essere realizzato sia nel software CAD di 3Shape, sia in exocad. Viene consentita così un’integrazione continua in superfici già esistenti. Per la procedura di fresatura, i set di dati generati e concernenti il design vengono importati nel software CAM di vhf DENTALCAM. Affinché nella macchina venga effettuato un orientamento esatto, la R5 dispone di un innovativo ausilio di posizionamento, mentre nelle K5/K5+ è presente un corrispondente anello adattatore.

Il dott. Nicolas Rohde, Chief Strategy Officer presso vhf, accoglie la fase successiva di una collaborazione già di grande successo: “Per i nostri clienti è un grande vantaggio, nell’ambito della vasta poliedricità di materiali, poter elaborare anche questo innovativo materiale di Ivoclar.” Grazie a questo processo completo convalidato, i nostri utilizzatori hanno la sicurezza che le loro protesi totali Ivoclar vengano prodotte sempre in modo affidabile e con il massimo della qualità.”

Anche da parte di Ivoclar tale collaborazione più intensa ha generato enorme consenso: “Siamo lieti di avere vhf, un esperto rinomato per la tecnologia di fresatura CNC, dalla nostra parte”, spiega Tobias Specht, Senior Director Global Business Unit Labside Digital presso Ivoclar. “In qualità di nuovo Authorized Milling Partner Ivoclar per i nostri dischi Ivotion, vhf soddisfa al meglio il nostro elevato requisito in termini di lavorazione perfetta delle protesi. Inoltre, con questo passaggio, consentiamo ai clienti vhf, che hanno un enorme interesse per le protesi realizzate digitalmente, di utilizzare il workflow brevettato del nostro Ivotion Denture System.”